Associazione il Coccodrillo
Il parco si prende cura di te, prenditi cura del parco
L’Associazione Culturale Il Coccodrillo è stata costituita a Padova nel 2014 e dal 2019 gestisce il parco Milcovich. Tre le principali finalità dell’organizzazione ci sono la progettazione e la diffusione di eventi e di iniziative che promuovano cultura, aggregazione, integrazione e rigenerazione urbana in città. Il progetto di gestione del parco si basa sui valori associativi che si traducono in azioni concrete e quotidiane.
Cultura
Per noi fare cultura significa fare ricerca, progettazione e diffusione di iniziative culturali di qualità, accessibili e ambiziose. Ci impegniamo ogni giorno per creare occasioni di crescita e valore per la comunità.
Partecipazione
Fare rete con altre realtà associative coinvolgendo attivamente chiunque voglia prendere parte ai progetti è alla base del progetto di gestione. Auspichiamo così di raggiungere e includere in modo capillare tutta la cittadinanza.
Ambiente e sostenibilità
Nella progettazione di ogni attività proposta all’interno del parco ci impegniamo nel rispetto della natura che ci ospita (prodotti, fornitori, rifiuti, mobilità)
Integrazione
Siamo impegnati nel coinvolgimento della componente migrante del quartiere in diverse attività che la vedono protagonista. Crediamo che l’incontro con l’altro sia una preziosa occasione di crescita per la comunità.
Rigenerazione
Il quartiere Arcella è da tempo al centro di una narrazione in parte alterata di cui vogliamo proporre una versione alternativa e proiettata nel futuro. È qui che a Padova vediamo le contraddizioni della contemporaneità con tutte le problematiche che queste comportano. Crediamo che l’incontro e la cultura facciano crescere la comunità nel lungo termine, migliorandone la qualità di vita e i luoghi in cui questa si svolge.
Impresa
Il parco e le attività al suo interno creano del valore economico che dà lavoro a tante persone di tutte le età. Crediamo nella creazione di un valore che porti con sé delle concrete opportunità formative, con la possibilità di un coinvolgimento anche degli esercenti e delle attività commerciali del quartiere per una crescita condivisa con la comunità tutta.